"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

sabato 22 febbraio 2025

22 febbraio 2025. Kuala Lumpur

 Stamattina splende il sole. L'ultimo giorno da che siamo qui, è il migliore. Ormai pensavo che il cielo non fosse più celeste ma grigio, invece no. Il cielo è sempre più blu.
Partiti dalle Cameron Highlands alle 10. 45, puntualissimi per la grande metropoli. Il bus della compagnia Unititi Express era molto confortevole, pulito, con spazio tra sedili molto ampio e soprattutto con un microclima interno da esseri umani direi. Il viaggio è durato 3 ore e mezzo. Anche a Kuala Lumpur non splende il sole. È grigio ma almeno recuperiamo il caldo. Con Grab filiamo in hotel. Abbiamo scelto un aparthotel, visto che sono economici e, da quanto visto e letto, belli e
confortevoli. Sti cavoli!! È meraviglioso! L'hotel è abbastanza superior. Consta di 51 piani e negli ultimi due ci sono rispettivamente una attrezzata e grande palestra e all'ultimo la piscina. Noi stiamo al 43°. La vista è spettacolare. Abbiamo le Tween Towers alla nostra sinistra. L'appartamento è meraviglioso, pulitissimo e davvero di alto livello. Be’ godiamocela. Facciamo subito la lavatrice, visto che c'è. Asciugatrice pure. C'è tutto insomma. Riodiniamo le cose e le idee e ci prepariamo per la scoperta di questa grande città che avevamo toccato con uno stoppover
nel 2001, quando venimmo in Malesia, esattamente nel Borneo e ancora più esattamente a Sipadan per fare immersioni. Ma avevamo visto davvero poco. Usciamo e ci dirigiamo verso le torri gemelle, le Petronas. Sono magnifiche. La sera si vestono di luci che le fanno sembrare dergento. Davanti ad esse si svolge lo spettacolo serale, con inizio alle 19.30, delle fontane danzanti. Niente a che vedere con le fontane del Bellagio a Las Vegas o quelle di Beverly Hills. Queste sono basse e non sincronizzate con la musica. Sono carine ma niente di più. Le strade sono piene di luci e c'è tantissima gente in giro. Entriamo nel centro commerciale delle torri gemelle, il Suria. Negozi di brand prestigiosi, ristoranti, market e tanto altro. Ci fermiamo qui cena ma oggi davvero cerchiamo qualcosa di diverso: McDonald's? Sii. Ma non c'è qui dentro. Non abbiamo voglia di andare fuori e quindi optiamo per qualcosa di molto simile. Panino con hamburger e patatine. Da bere? Acqua! Niente birra. È impossibile trovarla nei ristoranti e nei fast food. Si rientra. Dagli ampi finestroni della camera e del soggiorno vediamo le luci della città ai nostri piedi. Le Petronas ci danno la buonanotte con il brillare luccichio che si staglia nel cielo ormai scuro della notte. 

Curiosità: 

Le torri gemelle Petronas sono alte 452 metri. Sono occupate da uffici di multinazionali petrolifere, negozi e sala concerti. 

La K. L. Tower è una torre per le telecomunicazioni alta 421 metri. 

Four Seasons Place Kuala Lumpur e’ il terzo hotel più alto del mondo con i suoi 342 metri e 65 piani. 

Per ultimo, l'ultimo arrivato: il Merdeka (brutta parola vero?), inaugurato nel 2023. Il nome significa Indipendenza. È il secondo edificio più alto al mondo. 678,9 metri con 118 piani affittate da aziende private delle quali 83 sono uffici, 12 piani camere d'albergo e 5 piani sono occupati da un centro commerciale. È superato in altezza soltanto dal Burj Khalifa, a Dubai, con i suoi 829,8 metri… ma non potevano arrotondare? 


Nessun commento:

Posta un commento